Buongiorno, qualcuno potrebbe darmi qualche info su questo tipo di carrozza ? l'ho salvata da un casolare che dovevano demolire, vorrei sapere se ne vale la pena restaurarla, che anno, modello, o qualsiasi informazione da qualcuno più esperto...
Grazie mille 😊
Grazie a lei. Torni a scriverci magari commentando il nostro blog
La ringrazio tantissimo, grazie alle sue informazioni ho capito che il modello da lei suggeritomi, cioè Siamese pheton è esatto. sia i colori che la meccanica è identica, in più nel posto dove l' abbiamo prelevata c'erano residui e pezzi di quella paglia di Vienna che ora ne capisco la provenienza... Grazie mille ancora dell' esauriente risposta. Per quanto riguarda il restauro ci penserò più avanti
La ringrazio nuovamente
Le foto non sono tutte in chiaro. Bisognerebbe vederla da vicino.
Tuttavia anche se non uscita da qualche famosa casa costruttrice vale sempre la pena restaurarla perchè comunque appartiene ad un 'altra epoca.
Dipende dall'uso che se ne vuol fare.
Da quello che si vede sembrerebbe un Siamese Pheton ma potrebbe essere anche una Victoria trasformata nella parte superiore.
Come ci suggerisce il nome, il Phaeton siamese ha due o anche tre ordini di sedili speculari nella taglia, forma,altezza e rifiniture.
La costruzione dei sedili può variare da carrozza a carrozza con riguardo alla parte posteriore dei sedili.Alcuni esemplari hanno un pannello laterale con porte altri sono aperti ai lati.
Non c’è sedile per groom
.Differenti sono le misure che vanno dal piccolo esemplare per bambini con pony alla carrozza con cavalli grandi. Gli esemplari rimasti e qualche illustrazione ci mostrano colori che captano l’attenzione e decorazioni. Nero con giallo o blu brillante; sul carrello ,paglia di vienna intorno ai sedili dipinti di un colore diverso da tutto il resto o decorazioni pittoriche sul retro dei sedili.
Possiede molle ellittiche e poggiapiedi per facilitare l’ accesso.
Fu costruita nel 1850-1880 da Mulliner & co di Londra .
Ottima per invalidi per i sedili comodi .
Fu famosa nel 19 secolo.
Quanto al costo del restauro, previa indicazione dei lavori da fare, le restauratrici le risponderanno in 1 settimana.
Bene mi lasci un pò di tempo e le farò avere le notizie richieste
Ho fatto il possibile, ho guardato ovunque, non trovo una firma, una lettera ne nulla... ho smontato la ruota anteriore di sinistra perché rotta nel trasporto, ho svitato un dado ricoperto di ottone, con chiave da 34, l'asta a sinistra della seduta anteriore serve ad attivare il freno delle ruote posteriori con il movimento in foto ( spero si capisca) , negli schienali di entrambe le sedute, centralmente c'è un quadro di ferro rivolto verso il cielo, credo per infilare un tendalino.. parafanghi in legno, porta lampade ( credo) vicino la leva del freno solo nella parte di destra come in foto. ruote e montanti sottostanti in legno di colore gallino, e sedili, di un bianco avorio. Ripeto ho ispezionato per ore, e non ce nemmeno una lettera, firma ecc ne sul legno ne sulla meccanica in ferro mozzi ecc..
Grazie mille ancora, scusate le tante foto ma spero di far capire bene 👍🏻🙂
Buongiorno e grazie di averci contattato.
Per poter dare informazioni precise come lei chiede sarebbe necessario avere piu' foto, da piu' lati, del mozzo delle ruote se c'è un'incisione con il nome del costruttore o se sia da un'altra parte, della parte inferiore, assali e parte meccanica,
Anche per capire bene il modello è necessaria una foto che inquadri il sedile anteriore e quello posteriore nonchè un lato con il parafango.